sabato 19 aprile 2014

Portamonete a forma di arancia

Un nuovo portamonete della serie "FRUTTI", un'arancia all'uncinetto realizzata con filo di cotone e perline in vetro a forma di goccia a simulare i semini.
E ora la spiegazione:




Occorrente:
- uncinetto n. 3.5
- filo di cotone arancione e color panna
- perline a forma di goccia color giallo o ambra di circa 3 mm di diametro
- una chiusura a scatto da 10 cm di larghezza

Abbreviazioni: 
- m.b. maglia bassa
- m.m.b. mezza maglia bassa
-p.c. punto catenella

Con l'uncinetto e il filo panna creo un anello magico e lavoro al suo interno 12 m.b., chiudo il giro con una m. m. b. sulla prima m. b. del giro.
- 1p.c., 2 m.b. su ogni m.b. del giro precedente, chiudo il giro con una m.m.b. sulla prima m.b. del giro
- 1 p.c., 2 m.b. nella maglia sottostante, 1 m. b., proseguo così per tutto il giro, chiudo il giro con una m. m. b. sulla prima m. b. del giro.
-1 p.c., 2 m.b. nella maglia sottostante, 2 m.b. , proseguo così per tutto il giro, chiudo il giro con una m. m. b. sulla prima m. b. del giro.
- proseguo con il filo arancione aumentando sempre nello stesso modo, cioè aumentando il numero di maglie singole da lavorare, fino ad arrivare ad avere 2 m.b. in una maglia, 10 maglie lavorate singole
- al giro successivo (2 m.b., 11 m.b.) cambio colore e riprendo il panna, con cui lavoro per 2 giri, sempre aumentando allo stesso modo
- al giro 2 m.b. in una m., 13 m. lavorate singole riprendo l 'arancione e aumento ancora in questo giro e in quello successivo; quindi proseguo per 8 cm senza più aumentare. Chiudo il lavoro lasciando una coda di filo di circa 80 cm (mi servirà per cucire la chiusura).


Nessun commento:

Posta un commento